francesco81 ha scritto:i sensori abs hanno una centralina apparte cioe centralina ABS.
Ovviamente i sensori dell'ABS comunicano i loro dati ad una centralina totalmente separata che a sua volta lavora a stretto contatto con la pompa olio vera e propria dei freni, fin qui ci arriva chiunque abbia un minimo di conoscenza in campo motoristico...

peraltro ho sostituito pompa e centralina ABS sulla mia 156 penso di conoscere abbastanza bene il funzionamento di tale componentistica; comunque, nel mio precedente post ho scritto che per il rilevamento della velocità espressa in km/h dei veicoli dotati di sensori di tipo
elettromagnetico tali sensori si avvalgono della ruota fonica o sensore giri ruota, cambia la dicitura ma non la sostanza, tali sensori appunto di tipo magnetico forniscono, questo ovviamente prima dell'introduzione dei moderni encoder ottici, una lettura con risoluzione molto elevata della velocità del veicolo anche a velocità molto esigue, tra l'altro ribadisco il fatto che alcuni modelli di AR 147 montavano il sensore di rilevamento velocità proprio nella ruota fonica anteriore.
“E' di vitale importanza non scendere mai a compromessi nella progettazione di un'Alfa Romeo...”
Giuseppe Busso (Torino, 27 aprile 1913 – Arese, 3 gennaio 2006)
Con profonda deferenza, stima ed affetto, sempre nei nostri Cuori Sportivi.